European Computer Driving Licence (ECDL)
- Dettagli
- Pubblicato: Giovedì, 13 Marzo 2008 14:11
L'Istituto Comprensivo "G. Papini" è la prima scuola d'istruzione inferiore nella provincia di Siena ad essere accreditata come sede abilitata a ospitare le Sessioni d'Esami per il conseguimento della ECDL - European Computer Driving Learning Core Level in qualità di Test Center associato a DIDASCA.
Saper usare il computer è ormai un requisito indispensabile per lavorare, si tratti di chi è alla ricerca della prima occupazione o di chi ha il problema di ricollocarsi sul mercato del lavoro. Vale però anche per chi un lavoro ce l'ha, ma desidera migliorare la propria posizione.
La European Computer Driving Licence (ECDL), ossia, alla lettera, "Patente europea di guida del computer" è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme minimo delle abilità necessarie per poter lavorare col personal computer - in modo autonomo o in rete - nell'ambito di un'azienda, un ente pubblico, uno studio professionale ecc.
In altre parole, questa "patente" definisce senza ambiguità la capacità di una persona di usare il computer, così come quella di guida per quanto riguarda l'uso dell'automobile.
Perché la Patente Europea
La patente europea per la guida del computer (ECDL) istituita da pochi anni , ha avuto una grandissima diffusione in tutti i paesi della CEE, come standard di certificazione per l'acquisizione di specifiche competenze nel settore informatico di base. Tale certificazione dal 1 gennaio 2000, come previsto dall' art. 13 della Legge n. 387 del 27/10/1998, costituisce titolo di accesso agli impieghi pubblici.
L'adesione delle scuole al progetto ECDL ha lo scopo primario di favorire la diffusione della cultura informatica nel sistema formativo, offrendo innanzitutto agli studenti la possibilità di acquisire la certificazione ECDL nelle scuole che vengono accreditate come Test Center, per utilizzarla sia come credito formativo, sia come dimostrazione delle competenze possedute per meglio inserirsi nel contesto lavorativo (cfr. Protocollo d'intesa tra MPI e AICA). Al riguardo, il Ministero suggerisce alle scuole di inserire, quando possibile, la preparazione alla patente nella programmazione didattica ordinaria per i corsi sperimentali che prevedano l'insegnamento di informatica.
Obiettivi
L'obiettivo generale del progetto ECDL che propongo è di fare diventare il l nostro Istituto Test Center cioè sede d'esami permanente accreditato da AICA e ai fini di:
o contribuire alla alfabetizzazione informatica non solo degli allievi del nostro Istituto ma anche dei docenti stessi;
o dare l'opportunità agli utenti esterni di rivolgersi al nostro Istituto per ottenere la patente europea;
o dare agli allievi la possibilità di conseguire una qualificazione riconosciuta a livello europeo da spendere opportunamente nel mondo del lavoro, verificando contemporaneamente le abilità informatiche da loro acquisite nel corso dei due anni curriculari di studio;
o dare maggiore visibilità dell'Istituto all'esterno;
o Accrescere la produttività di tutti coloro che hanno necessità di utilizzare il PC;
o Accessibilità della sede di esami ai candidati portatori di handicap (previa autorizzazione da ASPHI (Associazione per lo Sviluppo di Progetti Informatici per gli Handicappati) che si occupa per statuto dello sviluppo di progetti informatici per l'handicap.
Più in dettaglio, il progetto ECDL costituisce:
o Una qualificazione informatica alla portata di tutti
o un metodo pratico per misurare e validare le abilità informatiche
o un modello per la formazione e l'addestramento (sono stati modificati e ampliati i programmi curriculari dei due anni di corso)
o un certificato che conferisce maggiori possibilità e mobilità a chi lo possiede
o un fattore per partecipare in modo più consapevole ed attivo al mondo in cui viviamo.
Come si ottiene
Il candidato deve acquistare da un qualsiasi Centro accreditato (Test Center) una tessera (Skills Card) su cui verranno via via registrati gli esami superati.
Gli esami sono in totale sette, di cui uno teorico mentre gli altri sono costituiti da test pratici. Il livello dei test è volutamente semplice, ma sufficiente per accertare se il candidato sa usare il computer nelle applicazioni standard di uso quotidiano.
Ogni esame può essere sostenuto presso un qualsiasi Centro accreditato in Italia o all'estero. Il candidato non è, cioè, obbligato a sostenere tutti gli esami presso la stessa sede e inoltre può scaglionarli nel tempo (la tessera ha una validità di tre anni).
La Skill Card
- Per sostenere gli esami ECDL è necessaria la Skills Card, una tessera individuale che riporta i dati anagrafici del titolare e un numero di serie registrato dall'AICA, ente nazionale di certificazione del programma ECDL
- Sulla Skills Card vengono via via registrati gli esami superati dal candidato. Ogni esame deve recare il timbro della sede presso cui si è svolto, la data e la firma del responsabile del Centro.
- La Skills Card può essere acquistata presso un qualsiasi Centro accreditato. Il prezzo indicato da AICA per gli utenti finali è di 51 euro più IVA.
- Il Centro emittente appone il proprio timbro e la data di emissione e, a sua discrezione, può eventualmente includere, in parte o in toto, il costo della Skills Card nel costo complessivo del corso o del materiale didattico.
- La Skills Card ha validità di tre anni dalla data del rilascio. Successivamente deve essere riacquistata e non sarà possibile richiedere il trasferimento degli esami già sostenuti dalla Skills Card scaduta a quella nuova appena acquistata.
- Nel caso che un candidato perda la Skills Card, può ottenere - attraverso il Centro accreditato dal quale l'ha acquistata - un duplicato dall'AICA, al costo di 25 euro (IVA inclusa).
Gli esami
- La Skills Card dà al suo possessore il diritto di sostenere esami presso un qualsiasi Centro accreditato, anche diverso da quello presso il quale la Skills Card è stata acquistata. Il candidato può esercitare questo diritto anche senza avere seguito i corsi proposti dal Centro.
- Per ogni esame il candidato deve pagare una somma al Centro accreditato presso il quale l'esame è sostenuto. Il prezzo indicato da AICA per l'utente finale è di 15 euro + IVA.
- Il candidato deve presentarsi agli esami munito della propria Skills Card e di un documento di identificazione personale (carta d'identità, patente di guida, ecc.).
- I test da superare sono definiti a livello internazionale e sono identici in tutti i Paesi dell'Unione Europea. Le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per superare i test sono definite nel Syllabus.
Il Certificato ECDL
Quando il candidato ha superato tutti gli esami previsti, acquisisce il diritto di ottenere gratuitamente il Certificato ECDL, che viene rilasciato dall'AICA e inviato al Test Center presso il quale il candidato ha superato l'ultimo esame, dove potrà essere ritirato dal candidato.
I Sette Moduli
Gli esami sono in totale sette, di cui uno teorico mentre gli altri sono costituiti da test pratici. Il livello dei test è volutamente semplice, ma sufficiente per accertare se il candidato sa usare il computer nelle applicazioni standard di uso quotidiano. Più precisamente, sono previsti i seguenti moduli:
1) Concetti base della Tecnologia dell'Informazione (Basic Concepts)
2) Gestione dei documenti (Files Management)
3) Elaborazione testi (Word Processing)
4) Fogli elettronici (Spreadsheets)
5) Basi di dati (Databases)
6) Presentazione/Disegno (Presentation/Drawing)
7) Reti informatiche (Information Networks)
Cos'è il Syllabus:
Il Syllabus è il documento che descrive in dettaglio ciò che il candidato deve sapere e saper fare per conseguire l'ECDL.
Il documento è articolato in 7 moduli, ciascuno corrispondente ai sette esami previsti.
Il testo integrale del Syllabus, in formato PDF, può essere prelevato qui: (ver.3.0) (ver.4.0) (i file PDF si leggono con Acrobat Reader).
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
Questo modulo ha lo scopo di verificare la comprensione da parte del candidato dei concetti fondamentali riguardanti la Tecnologia dell'Informazione. Il candidato deve possedere una conoscenza di base della struttura e del funzionamento di un personal computer, sapere cosa sono le reti informatiche, avere l'idea di come queste tecnologie impattano la società e la vita di tutti i giorni. Deve inoltre conoscere i criteri ergonomici da adottare quando si usa il computer, ed essere consapevole dei problemi riguardanti la sicurezza dei dati e gli aspetti legali
Il modulo consiste di otto sezioni. Il test è di tipo teorico e conterrà almeno una domanda relativa a ciascuna sezione.
Modulo 2 - Uso del computer e gestione dei file
Lo scopo di questo modulo è di verificare la conoscenza pratica da parte del candidato delle principali funzioni di base di un personal computer e del suo sistema operativo. Il candidato deve dimostrare la sua capacità di eseguire le attività essenziali di uso ricorrente quando si lavora col computer: organizzare e gestire file e cartelle, lavorare con le icone e le finestre, usare semplici strumenti di editing e le opzioni di stampa.
Modulo 3 - Elaborazione testi
Questo modulo verifica la competenza del candidato nell'uso del personal computer come elaboratore di testi. Egli deve essere in grado di effettuare tutte le operazioni necessarie per creare, formattare e rifinire un documento. Inoltre deve saper usare funzionalità aggiuntive come la creazione di tabelle, l'introduzione di grafici e di immagini in un documento, la stampa di un documento per l'invio ad una lista di destinatari.
Modulo 4 - Foglio elettronico
Il modulo verifica la comprensione da parte del candidato dei concetti fondamentali del foglio elettronico e la sua capacità di applicare praticamente questo strumento. Egli deve saper creare e formattare un foglio di calcolo elettronico, e utilizzare le funzioni aritmetiche e logiche di base. Inoltre è richiesta la capacità di usare funzionalità aggiuntive come l'importazione di oggetti nel foglio e la rappresentazione in forma grafica dei dati in esso contenuti.
Modulo 5 - Basi di dati
Questo modulo riguarda la conoscenza da parte del candidato dei concetti fondamentali sulle basi di dati e la sua capacità di utilizzarli. Il modulo è costituito da due parti. La prima verifica la capacità di creare una semplice base di dati usando un pacchetto software standard. La seconda verifica invece la capacità di estrarre informazioni da una base di dati esistente usando gli strumenti di interrogazione, selezione e ordinamento disponibili, e di generare i rapporti relativi.
Modulo 6 - Strumenti di presentazione
Questo modulo riguarda l'uso del personal computer per generare presentazioni. Al candidato è richiesta la capacità di usare gli strumenti standard di questo tipo per creare presentazioni per diversi tipi di audience e di situazioni. Egli deve saper usare le funzionalità di base disponibili per comporre il testo, inserire grafici e immagini, aggiungere effetti speciali.
Modulo 7 - Reti informatiche
Questo modulo riguarda l'uso delle reti informatiche con un duplice scopo, cioè cercare informazioni e comunicare. Corrispondentemente esso consta di due parti. La prima concerne l'uso di Internet per la ricerca di dati e documenti nella rete; si richiede quindi di saper usare le funzionalità di un browser, di utilizzare i motori di ricerca, e di eseguire stampe da web. La seconda parte riguarda invece la comunicazione per mezzo della posta elettronica; si richiede di inviare e ricevere messaggi, allegare documenti a un messaggio, organizzare e gestire cartelle di corrispondenza.
ECDL Scuola Media
È stata concordata con il Ministero della Pubblica Istruzione la possibilità di conseguire la certificazione ECDL (Start o Full) anche per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado Si ritiene pertanto di fare cosa utile segnalando quanto stabilito.
- Modifica dei contenuti nel modulo 1 del Syllabus per includervi alcune domande inerenti i linguaggi di programmazione e gli algoritmi (temi previsti dalle indicazioni ministeriali).
- Prolungamento della durata della Skills Card dagli attuali tre anni a cinque anni in previsione del successivo completamento della certificazione ECDL Full nella scuola secondaria di secondo grado. Operativamente tale prolungamento sarà garantito con la predisposizione di una speciale Skills Card elettronica, virtuale, stampabile da un Test Center scolastico: tale Skills Card potrà essere attivata solo per candidati che abbiano un' età compresa tra gli 11 e i 14 anni .
- Invito alle scuole secondarie di primo grado, data la complessità e l'impegno (anche finanziario) richiesti dalla costituzione e dalla gestione di un Test Center , ad appoggiarsi inizialmente a istituzioni scolastiche che già da tempo sono sede di esame e a presentare richiesta di accreditamento in un secondo momento. Operativamente gli istituti superiori pubblici e paritari già accreditati come Test Center potranno acquistare da AICA le Skills Card speciali previste.
- Costituzione, per agevolare questa prima delicata fase, da parte del Ministero e d'intesa con AICA, di alcuni "poli informatici" che saranno chiamati a svolgere una pluralità di funzioni, in particolare a favore delle scuole secondarie di primo grado.
Integrazione del Syllabus ECDL per le scuole secondarie di primo grado
Modulo 1 - Sezione 0 - Fondamenti concettuali dell'informatica |
---|
Sezione
|
Tema
|
Rif. |
Argomento |
0.1 Algoritmo |
0.1.1 Definizione di algoritmo e rappresentazione grafica |
0.1.1.1 0.1.1.2 |
Acquisire la definizione di algoritmo Comprendere come si rappresentano gli algoritmi con la tecnica dei diagrammi di flusso |
|
0.1.2 Progettazione degli algoritmi |
0.1.2.1 0.1.2.2 |
Acquisire le capacità di progettare semplici algoritmi numerici Acquisire le capacità di progettare semplici algoritmi non numerici |
0.2 Rappresentazione dei dati
|
0.2.1 Sistemi di numerazione |
0.2.1.1 0.2.1.2 |
Conoscere il sistema decimale Conoscere il sistema binario. La nozione di bit |
|
0.2.2 Rappresentazione dei caratteri |
0.2.2.1 |
Conoscere la rappresentazione binaria dei caratteri. La nozione di byte |
|
0.2.3 Rappresentazione di immagini e suoni |
0.2.3.1 |
Conoscere come viene digitalizzata una immagine o una sequenza di suoni |
0.3 Linguaggi |
0.3.1 Il linguaggio macchina |
0.3.1.1 |
Conoscere gli elementi costitutivi di una istruzione macchina |
0.3.2 I linguaggi simbolici |
0.3.2.1 |
Conoscere le caratteristiche generali di un linguaggio simbolico |
|
0.3.3 Descrizione di algoritmi mediante uno pseudo linguaggio |
0.3.3.1 |
Acquisire la capacità di scrivere un semplice programma con l'uso di uno pseudo linguaggio |
Simulazione Test ECDL
Ecco alcuni links per la simulazione dei test ECDL on line:
http://www.matematicamente.it/ecdl/test.htm
http://www.ignaziovendola.it/simulazione_moduli.htm
http://www.cefi.it/Test/Test.htm
http://www.webquiz.it/speciali/ecdl.asp
http://www.scuolaiad.it/HTML/CORSI/ECDL_EUCIP/ecdl/test.htm